02/01/15

le ciniche conseguenze delle priorità




avrei  voluto leggere il racconto  di mio padre
ma mentre passavo l’indice sul cellulare il freddo mi tagliava le dita
se le mie dita si congelano non riesco a leggere il racconto
se non posso leggere il racconto non posso conoscere la sua storia
né quindi la mia
la sopravvivenza spicciola si insinua tra me e la conoscenza
voglio leggere il racconto di mio padre
ma devo prima devo
prima
risolvere il problema del gelo tra le dita
mi dico infreddolita

non ho più un pound
non posso né entrare in un bar
prendere il bus
comprarmi dei guanti
rimango perciò lì in strada
il racconto dovrà aspettare
prima devo sistemare le dita
prima ancora devo trovare i soldi
prima ancora devo trovare un lavoro
prima ancora
ma il racconto non aspetterà

se il gelo non avesse tagliato le mie dita
se avessi avuto soldi per scaldarmi
se e altri se
sarei potuta andare a fondo ai sentimenti
avrei finalmente potuto leggere il racconto di mio padre
avrei potuto conoscere il passato
riesumare dolori sepolti
concedendo un lieve sollievo ai rimorsi






(london 2.1.2015)

Nessun commento:

Posta un commento