04/01/15

perchè mai sono così interessata al passato di Bilbo Baggins?








the Hobbit
19 pound il biglietto
fingo un malore
ma gli inglesi sono impassibili: non va come mi aspetto
any discounts?
mi dicono che gli sconti sono solo per senior o per studenti
mi fingo una studentessa (fuori corso)
fingo di non sapere la lingua
fingo di non capire che il cassiere reclama una prova dei miei studi
ok è proprio ora: metto su la mia aria sperduta
funziona
entro con lo sconto studenti
ho 14 pound in meno
ma dei favolosi occhiali 3D in più

salto sulla sedia ogni tre secondi
il drago volante mi fa paura
gli orchi mi mettono l’ansia
il capo degli orchi è il tipico maschio alfa

esco dal cinema
rispetto alla vita di un hobbit
la mia vita è una passeggiata
mi avvio verso la città
una pazza
non ti ricordi che è sabato sera?
il migliore beat boxer mai ascoltato
si esibisce per pochi pounds a leicester square sotto i miei occhi increduli
è la terza volta che lo incontro
comincio a pensare che non sia un caso
e nemmeno un lampione
butto nella scatola delle scarpe 50 pences
sono ipnotizzata
dagli spaventosi suoni di un esile ragazzetto polacco
drum&bass e funk e hip hop e …
how come!?
mi offre un caffè
paga lui con gli spicci raccimolati in strada
gli chiedo quando guadagni?
mi guarda con le stelline agli occhi e mi dice
non te lo dico perché sono un gentiluomo
ma
“a lot”
….!

ci accordiamo su un tandem
half an hour tu mi insegni a cantare
half an hour tu mi insegni a beat-boxare
si aggrega a me
siamo diretti in zona 3
verso un losco club
il beat boxer si trascina dietro un monitor gigante
lo fermano all’entrata chiedendo spiegazioni
…sto per indossare l’anello

e invece cambio idea
mi ricordo di un’arma meno faticosa
sfodero il mio fascino
ci lasciano entrare
rinfodero il mio fascino

la band anche se è da matrimoni caccia un bel groove
il bassista è inglese e ginger: peggio non potrebbe andargli
non si capisce se ci prova con ogni cosa che si muova
se è un gay latente
o se è solo

un bassista

comincio a ballare come una un po’ come una forsennata un po’ come una forseèmmorta
ballo fino allo sfinimento
sento che è il mio momento
ballo dimentica del fatto che quando ero io adolescente in tv davano la pubblicità del Topexan
mi verrà un attacco di cuore
penso mentre in bagno mi sfilo le calze bagnate di sudore
ma non m’importa
morire ballando un pezzo di Chaka Khan
vale la candela
il club pian piano si riempie dei piccoli abitanti della Contea indiana
(tra il regno di Mordor e il regno di Arnor)
stanno in piedi lì proprio al centro della Terra di Mezzo
ma non ballano
???
somigliano ai gruppi di rondini
tranne che per il fatto che le rondini non usano farsi i selfie con il braccio “reggi-telefono”

il beat boxer sembra incerto
ma dopo pochi secondi la cassa in 4 prende anche lui

comincia a ballare come un forsennato
balla fino allo svilimento
sente che è il suo momento
balla dimentico del fatto questa musica era già vecchia quando sua madre limonava per la prima volta con suo padre

la nuvola sotto i miei piedi
la mia pelle chiara e  le mie orecchie
mi vogliono inevitabilmente appartenente alla famiglia degli Elfi
so rinunciare all’oro e rimanere fedele alla mia parola
agile e orgogliosa
ho molte frecce al mio arco e una mira strepitosa

vado a letto finalmente in equilibrio
Smigol mi ha tolto l’amicizia
ma Gollum me l’ha chiesta







(london 4.1.2015)

Nessun commento:

Posta un commento